17Dicembre2024

Al via i lavori di riqualificazione di un tratto del lungomare Caboto (zona Peschiera). Sindaco Leccese:«La riqualificazione della città ci vede sempre impegnati, in continuità con l’Amministrazione precedente.»

Tags: News News

Al via i lavori di riqualificazione di un tratto del lungomare Caboto (zona Peschiera).  Sindaco Leccese:«La riqualificazione della città ci vede s...

Prosegue da parte del Comune l’opera di valorizzazione del tratto di Lungomare Caboto a partire dal nodo di Corso Cavour fino alla Peschiera, in quanto area di notevole importanza sia dal punto storico che dell’impatto che ha sul contesto cittadino. Proprio relativamente ad essa occorre ricordare come la precedente Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Cosmo Mitrano, abbia già posto in essere una serie di progetti di riqualificazione che hanno riguardato, tra gli altri, la sistemazione e la riqualificazione dell’area prospiciente il fronte del costruito del quartiere nel tratto compreso tra Villa delle Sirene ed il nodo con Corso Cavour, e la riqualificazione dell’area “ex Mercato del Pesce”. Ora sono al via i lavori, che verranno eseguiti da Edilizia D’ Urso sas di D’ Urso G.&C., per un progetto approvato che contempla tutto il tratto di lungomare Caboto da Largo Santi Cosma e Damiano fino allo scalo a mare in prossimità di Villa delle Sirene. I lavori appaltati, in ragione delle disponibilità economiche riguardano un primo tratto di circa cento metri a partire da largo Santi Cosma e Damiano. Gli uffici e l’Amministrazione comunale hanno già reperito le dovute risorse economiche per il completamento dei lavori per il tratto in parola e per aggiungere un’ulteriore porzione del lungomare già realizzato dal lato prossimo a Corso Cavour.

L’intervento comprende la realizzazione di nuova linea di smaltimento delle acque bianche, sostituzione delle essenze arboree per evitare lo scalzamento della pavimentazione stradale e pedonale, la realizzazione di un ulteriore tratto di pista ciclabile/pedonale, la realizzazione di nuovo muretto di delimitazione a protezione dell’area di sbarco delle imbarcazioni uniformandolo a quello già realizzato, nuova linea della pubblica illuminazione, linea di irrigazione per le essenze da piantumare.

L’ opera è finanziata per totali euro 350.000,00 di cui 106.400,52 da fondi  dell’Autorità di Sistema Portuale portuale e il restante da bilancio comunale.

«Siamo sempre più attivi che mai per gli interventi di riqualificazione – dichiara il sindaco Cristian Leccesee questa volta la valorizzazione riguarderà un ulteriore tratto di via Lungomare Caboto, ubicato in Località Peschiera, una zona che ha un importante impatto sul contesto cittadino, vista anche la presenza dell’attracco delle paranze, e il cui marciapiedi da anni versa in condizioni pietose. Questi lavori, che restituiranno dignità a tale significativo tratto del waterfront, ne precederanno altri che seguiranno e che consentiranno una ricongiunzione con la parte del Lungomare già ultimata. In tal modo essi contribuiranno a rinnovare ulteriormente l’immagine e la funzionalità del centro urbano, attraverso un rinnovato arredo urbano, consegnando ampie aree alla pedonalità e allo stesso tempo garantendo ulteriori servizi per la mobilità sostenibile. »

«I lavori che stanno per essere avviati, invocati da anni  – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gaetani -sono assolutamente necessari, per migliorare la fruizione  di un tratto molto frequentato e continuare con il processo di valorizzazione della Città di Gaeta. Basti pensare al solo marciapiedi, impossibile da essere percorso, con le radici degli alberi che hanno sollevato la pavimentazione, con una situazione di pericolo costante. Una criticità non da poco, alla quale si va a porre fine con questo intervento che andrà a valorizzare anche il caratteristico scorcio dove sono ormeggiati i motopescherecci e che ogni pomeriggio è meta di tante persone.»

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.