Il Capo di Gabinetto è responsabile dell'Ufficio di Staff e del coordinamento di questo con gli Assessori ed i vari Settori comunali in relazione agli indirizzi espressi dal Sindaco.
Il significato del termine Gabinetto è quello di ufficio formato dai più stretti collaboratori di un alto funzionario politico o burocratico che operano in staff allo stesso. Tale ufficio è solitamente diretto da un Capo di Gabinetto, spesso scelto in base a criteri fiduciari.
Svolge mansioni di coordinamento della Giunta, interagisce con gli Assessori ed i Dirigenti riguardo agli atti ed ai provvedimenti emanati direttamente dal Sindaco, tiene gli atti ufficiali e l'archivio del Sindaco, segue l'attività di editing per ogni pubblicazione a stampa prodotta dal Comune e dagli Enti istituzionali, supporta le relazioni esterne del Sindaco con le istituzioni, gli enti e la cittadinanza.
Promuove su mandato del Sindaco ed in collaborazione con gli Assessorati le iniziative di pubblico interesse, organizza cerimonie, manifestazioni promosse dall'Amministrazione Comunale, tiene l'Albo d'onore, ossia il registro per il conferimento dei riconoscimenti del Comune, predispone, in collaborazione con la Segreteria Particolare, la Segreteria degli Organi Istituzionali e la Presidenza del Consiglio Comunale.
Si occupa della cura e dell'ordine dei locali di rappresentanza del palazzo comunale e dei locali comunali ubicati nelle diverse sedi, collabora al coordinamento inerente la parte civile nelle manifestazioni esterne a cui partecipa l'Amministrazione Comunale.
Normative di riferimento: D.Lgs 127/1997, D.Lgs 267/2000, Art. 50, Art. 90
Contatti:
Dott. Roberto Mari
Email: roberto.mari@comune.gaeta.lt.it
Telefono: 0771/469.334
Fax: 0771/469.219