CIE - Carta d'identità Elettronica

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

La C.I.E è caratterizzata da un supporto in policarbonato corredato da elementi di sicurezza. Le sue dimensioni son quelle di una carta di credito, è dotata di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie all verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici, fotografia e impronta digitale .
Sul retro della CIE, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE

La CIE può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Gaeta
Per i cittadini residenti in altro Comune italiano il rilascio della CIE può essere richiesto solo per necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell'Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta.

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE LA CIE

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere per i seguenti motivi:
1. primo emissione;
2. smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
3. deterioramento della carta d'identità in corso di validità, da presentare per verifica del relativo stato da parte all'Ufficiale di anagrafe;
4. scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).
N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)

La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica esclusivamente su appuntamento (Tel. 0771469258/469498).
Gli orari per richiedere l’appuntamento sono:
martedì- giovedì dalle 9 alle 12
lunedì-mercoledì-venerdì dalle 12 alle 13
Gli operatori non rispondono al telefono durante gli orari di apertura al pubblico.

DOCUMENTI DA ALLEGARE
Il giorno dell'appuntamento, la persona interessata deve recarsi allo sportello munita di:
- vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
- una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto;
- la tessera sanitaria (facoltativo);
- L’emissione della carta d’identità non avviene per delega o procura. La presenza del cittadino, anche minorenne, è necessaria

CARTA D’IDENTITA’ EMESSA PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del documento d'identità, occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di riconoscimento. Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi.

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, durante la procedura di emissione della carta, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio. Nel caso in cui il richiedente abbia figli minorenni è richiesta l’autorizzazione del coniuge tramite dichiarazione di consenso fatta pervenire Minori.

Nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.

Cittadini stranieri

I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI

Al termine dell'operazione di inserimento dei dati anagrafici, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, si prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali.

Dopo tale procedura l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa. All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere.

È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.

PIN/PUK

Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, a cura del Ministero dell'Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. A tale riguardo, può anche indicare un delegato al ritiro. I codici sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio della propria carta d’identità, mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La procedura per l’emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

COSTO DELLA C.I.E

EMISSIONE NEI CASI DI PRIMO RILASCIO E SCADENZA Il costo è di € 22,00.

EMISSIONE A SEGUITO DI SMARRIMENTO, DETERIORAMENTO, FURTO Il costo è di € 28,00

CONSEGNA

Il documento d'identità elettronico viene consegnato entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso raccomandata di Poste Italiane all'indirizzo indicato dal titolare.

IN NESSUN CASO GLI IMPIEGATI DELL’ANAGRAFE POSSONO INTERVENIRE SULLA CONSEGNA

DURATA DELLA VALIDITA' DELLA CIE La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

N.B. A norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza"