09Aprile2019

Sacra Rappresentazione della vita, passione e morte di Gesù di Nazaret

Sabato 13 Aprile 2019 sarà possibile vivere "La Passione di Cristo" attraverso la sacralità della rappresentazione, messa in scena dalla collaudata Associazione culturale Antares Gaeta e con la preziosa collaborazione dell'Associazione Sogni e Spade. Sotto la regia di Nicola Di Tucci, gli attori ripropongono per le festività pasquali i momenti salien­ti del calvario di Cristo, davanti ad una folta platea nella suggestiva cornice degli Spaltoni di Monte Orlando.

Sacra Rappresentazione della vita, passione e morte di Gesù di Nazaret

Tags: Sindaco Sindaco

Per l'occasione, come avviene ogni anno, si prevede intensa la partecipazione della citta­dinanza e di turisti che vengono a Gaeta per assistere ad un evento mistico e suggestivo nell'ambito della Settimana Santa e per rivivere la passione, la morte e quindi la resurre­zione di Gesù Cristo.

Attraverso un incantevole scenario naturale, sarà rinnovato l'evento della "Passione di Cristo" in forma di antico teatro popolare che vede la partecipazione attiva e concreta di attori e volontari che interpretano i loro ruoli allo scopo di conservare, perpetuare e attivare questa tradizione che appartiene alle radici della città, essendo ormai giunta alla 42esima edizione.

In particolare, il luogo della rappresentazione è un vasto spazio aperto, alle pendici di Monte Orlando dove, con estrema professionalità e semplicità, viene allestito un fram­mento dell'antica Gerusalemme: il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l'orto degli Ulivi, il Cenacolo, il Monte Calvario.

In questa occasione verrà fatta una ricostruzione scenica accurata, e sarà un momento di intensa meditazione e riflessione su un evento che ha cambiato la storia dell'umanità.

Dott. Cosmo Mitrano

17Apr 19Apr