Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Affari Generali, Servizi Demografici

Comprende le funzioni che garantiscono il funzionamento delle attività istituzionali, il supporto agli organi politici e la gestione dei servizi essenziali al cittadino legati all'identità, alla residenza e ai diritti civili

Municipium

Competenze

 
Affari Generali
  • Segreteria Generale: Gestisce il supporto amministrativo e organizzativo agli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale), coordina le attività trasversali dell'ente e cura i rapporti istituzionali e legali.
    (Ufficio Segreteria Generale)
  • Protocollo e Archivio: Si occupa della registrazione, classificazione e gestione digitale/cartacea di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita (protocollo informatico). Assicura la corretta conservazione e l'accessibilità dei documenti storici e correnti dell'ente (archivio). (Ufficio Protocollo e Archivio)
  • Ufficio Messi: Gestisce la notifica ufficiale di atti amministrativi, giudiziari e tributari emessi dall'ente o da altre amministrazioni, garantendo la validità legale delle comunicazioni ai cittadini. (Ufficio Messi)

 


Servizi Demografici
  • Certificazioni Anagrafiche e CIE: Gestisce l'anagrafe della popolazione residente, rilascia certificati (es. residenza, stato di famiglia, nascita) e si occupa dell'emissione della Carta d'Identità Elettronica (CIE). (Ufficio Certificazioni Anagrafiche e CIE)
  • Stato Civile: Registra gli eventi fondamentali della vita del cittadino (nascite, matrimoni, unioni civili, morti) e ne cura gli atti relativi, garantendo la certezza giuridica di tali status. (Ufficio di Stato Civile)
  • Cambi di abitazione, AIRE, Immigrazione ed Emigrazione: Gestisce le pratiche relative ai cambi di residenza e di domicilio all'interno del comune, iscrive e aggiorna i residenti all'estero (AIRE) e gestisce i flussi migratori a livello anagrafico. (Ufficio Cambi di abitazione, AIRE, Immigrazione ed Emigrazione)
  • Elettorale, Leva e Statistica: Aggiorna e gestisce le liste elettorali, organizza le consultazioni elettorali (elezioni e referendum), gestisce le liste di leva militare e raccoglie dati statistici per conto dell'ISTAT. (Ufficio Elettorale/Ufficio Statistica)
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza 19 Maggio, 10, 04024 Gaeta LT, Italia

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0771469228

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot