Municipium
Competenze
- Formazione, tenuta e conservazione degli atti: L'ufficio redige gli atti relativi agli eventi fondamentali della vita civile:
- Atti di Nascita: Registrazione delle nascite, riconoscimento di figli naturali, adozioni.
- Atti di Matrimonio: Gestione delle pratiche per la celebrazione di matrimoni civili e la trascrizione di matrimoni religiosi (concordatari o di altri culti riconosciuti).
- Atti di Morte: Registrazione dei decessi, autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, adempimenti legati alla polizia mortuaria.
- Atti di Unione Civile: Gestione delle procedure per la costituzione e lo scioglimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
- Registri di Stato Civile: L'ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento dei cinque registri originali (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e pubblicazioni di matrimonio).
- Cittadinanza: Gestisce i procedimenti relativi alla cittadinanza italiana, inclusa:
- La trascrizione di atti di nascita e matrimonio di cittadini italiani avvenuti all'estero.
- Le pratiche per l'acquisto, il recupero, la rinuncia o la perdita della cittadinanza.
- La gestione dei giuramenti per i nuovi cittadini italiani.
- Pubblicazioni di Matrimonio/Unione Civile: Gestisce l'intero procedimento delle pubblicazioni, verificando l'assenza di impedimenti legali e affiggendo l'atto all'Albo Pretorio online.
- Trascrizione Atti Esteri: Si occupa della trascrizione nei registri italiani degli atti formati all'estero che riguardano cittadini italiani residenti.
- Procedimenti di Rettifica: Esegue le rettificazioni degli atti su ordine dell'autorità giudiziaria (Tribunale o Prefettura), ad esempio in caso di errori materiali o cambiamenti di nome e cognome.
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Tipo di organizzazione
ufficio
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Telefono : 0771469246
Telefono : 0771469239
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:06