Descrizione
Nuove risorse per la sicurezza del territorio gaetano. Prosegue l’attività dell’Amministrazione Comunale finalizzata alla sicurezza urbana, con l’ installazione di 4 telecamere OCR, nell’ambito del Progetto “Sicurezza in Comune”, approvato dalla Prefettura di Latina. Si tratta di telecamere OCR (Optical Character Recognition) per la lettura delle targhe. Il sistema è utilizzato per monitorare il territorio e migliorare la sicurezza pubblica. Sono state posizionate in vari punti strategici: zona San Carlo (altezza campo sportivo) direzione Formia, zona Conca (altezza Parco Belvedere) direzione Gaeta, Via dell’ Agricoltura direzione Gaeta, Piana di Sant’ Agostino copertura entrambe le direzioni.
Le telecamere OCR, o anche conosciute come telecamere ANPR (Automatic Number Plate Recognition) o LPR (License Plate Recognition), sono progettate per leggere le targhe dei veicoli e identificare potenziali veicoli interessati.
«Tra gli obbiettivi primari della nostra Amministrazione abbiamo da sempre posto la sicurezza del nostro territorio. – evidenzia il sindaco Cristian Leccese - I lettori Ocr - sono importanti perché spiano e registrano le targhe dei mezzi in transito evidenziando quelli segnalati dalle forze dell'ordine. Rappresentano un ulteriore tassello del sistema che permette di tenere sotto controllo gli accessi al nostro territorio, scoraggiando chi commette atti illeciti. Il sistema OCR, attraverso i suoi varchi, sarà in grado di leggere ed archiviare sul server centrale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il numero di targa di tutti i veicoli in transito. Un sistema che potrà evidenziare anomalie quali veicoli rubati, segnalati per terrorismo, sprovvisti di copertura assicurativa o revisione etc. Si tratta di una implementazione del sistema di video sorveglianza standard della città, che come noto il Comune di Gaeta ha messo a punto per rendere sempre più efficiente e capillare la rete di controllo a favore delle strategie locali di sicurezza. Ricordiamo infatti che il programma ha già avuto un importante avanzamento con decine di videocamere già attive sul nostro territorio per meglio controllare e presidiare la città.» Il sistema di videosorveglianza del Comune di Gaeta si integra alla presenza fisica della Polizia Locale per una maggiore efficacia nel garantire la sicurezza pubblica.
Contenuti correlati
- Gaeta accoglie la delegazione di Cetinje (Montenegro)
- Tutto pronto per Favole di Luce 2025
- Scoprimento una targa dedicata alla intitolazione di Piazza 5 febbraio 1861
- Il saluto e l’ augurio del sindaco Cristian Leccese al nuovo Pastore della Parrocchia di San Nilo Abate Don Emanuele Avallone
- Messaggio del Sindaco in occasione della Festa dei Nonni
- Questa mattina il sindaco Leccese ha ricevuto presso il Palazzo Comunale il nuovo vicedirettore del Cedecu
- Lunedi 22 settembre nell’ aula consiliare cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla scuola nautica della guardia di finanza
- Riapertura imminente da parte del Consorzio Industriale delle scale che collegano Via Garibaldi con Via del piano (altezza via Madonnella)
- Presentato il raduno del IV Raggruppamento Alpini
- Gli Alpini della sezione ANA di Latina (Gruppo di Borgo Montello), che si preparano alla grande Adunata del 27 e 28 settembre, hanno concluso la due giorni di lavoro per la riqualificazione del Monumento ai Caduti della Villa Comunale.
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 11:46