Descrizione
L’attesa è finita per gli amanti della parola e della cultura: venerdì 10 ottobre torna a Gaeta l’XI Edizione (2025) del Festival internazionale di Poesia “Gaeta – Poesia – Mediterraneo”. Organizzato dall’Associazione “la stanza del poeta” e promosso dall’instancabile operatore culturale Giuseppe Napolitano, l’evento riunirà sei voci d’eccezione, provenienti dal cuore del nostro mare, per una riflessione cruciale sul potere illuminante della poesia.
Il tema di quest’anno, “Una lucciola in giardino”, cattura perfettamente lo spirito dell’iniziativa. Come spiega una nota in appendice al libro pubblicato per l’occasione, la “lucciola” è la poesia, quella “piccola fiamma che illumina il nostro ‘giardino’ sempre più buio”. Un messaggio di speranza e resistenza culturale che Gaeta è pronta a lanciare a tutto il Mediterraneo.
I sei poeti invitati, tutti conoscitori e amici di Gaeta, torneranno per il “rito collettivo della parola condivisa”. Un sestetto cosmopolita che rappresenta i confini del Mediterraneo:
Dalla Grecia: Margarita Fronimadi Matatsi e Liana Sakelliou.
Dall’Africa e dall’Albania: Dalila Hiaoui (Marocco) e Besnik Mustafaj (Albania).
Dalla Francia e Malta: Daniel Leuwers (Francia) e Patrick Sammut (Malta).
A questi si unisce la franco-rumena Maria Desmée, citata nel testo dedicato alla metafora della lucciola.
Questa edizione è particolarmente significativa, in quanto segue la prima storica manifestazione organizzata da Napolitano ben venticinque anni fa, nel 2000. L’evento si terrà con il patrocinio del Comune di Gaeta e vedrà la collaborazione della Dottoressa sabina Mitrano per la direzione artistica.
Aula Consiliare Comune di Gaeta (ore 10:30-12:00) Prima Sessione Incontro Stampa Letture Maira E. Baldari
Pinacoteca comunale (17:15-19:15) “Una lucciola in giardino” Letture Irene Vallone e Pompeo Perrone
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 16:51