Descrizione
Martedì 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile dedicata alla memoria delle vittime delle Foibe, all’esodo forzato degli italiani da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia e alle dolorose vicende legate al confine orientale del nostro Paese. In segno di memore omaggio alle vittime le bandiere del Palazzo Comunale in Piazza XIX maggio verranno disposte a mezz’asta. Il sindaco Cristian Leccese in mattinata si recherà presso l’ex Caserma Cosenz (ora Palazzo della Cultura) in via Annunziata, dove nel 2014 venne collocata una targa a ricordo dei tanti profughi in città giuliano-dalmati, per deporre una corona.
«Si tratta di un atto semplice ma carico di significato – dichiara il Primo Cittadino – reso ancora più attuale dal contesto storico che stiamo vivendo. I conflitti, ieri come oggi, producono conseguenze nefaste. Ricordare le pagine più drammatiche della storia italiana è un dovere collettivo, affinché la memoria continui a essere strumento di consapevolezza e responsabilità».
Il momento commemorativo si svolgerà alle ore 10.00.
Contenuti correlati
- Al via i lavori di riqualificazione di un nuovo tratto del Lungomare Caboto
- Memoria e Pace per le Vittime Civili di Guerra
- Commemorazione 5 febbraio 1861
- Nascerà il Centro nazionale di educazione permanente al mare e il Museo diffuso del mare di interesse nazionale
- Vasco Rossi e il tributo a Cosmo Coccoluto, prigioniero internato dai tedeschi
- Attivato il COC Centro Operativo Comunale
- La Giornata della Memoria
- Un dossier nazionale per la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 con un partenariato di straordinaria ampiezza
- Gaeta ha celebrato la Giornata Nazionale della Memoria degli Alpini
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 16:40