Descrizione
Migliaia di penne nere si raduneranno nella città del Golfo per celebrare la memoria, la fratellanza e i valori che contraddistinguono da sempre il corpo alpino. La manifestazione sarà occasione di festa, di incontro e di riflessione per migliaia di alpini e simpatizzanti, rafforzando lo spirito di comunità e il senso di appartenenza. Intanto nei giorni scorsi una squadra di alpini dell’ANA di Latina ( Gruppo di Borgo Montello, lo stesso che ha già operato nel 2013), ha lavorato per la riqualificazione del Monumento ai Caduti della Villa Comunale, nel cuore del centro storico.
Il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, ha quindi voluto esprimere un profondo e sentito ringraziamento agli stessi alpini della sezione ANA di Latina: “Il loro straordinario impegno, già dimostrato in occasioni passate, si è nuovamente manifestato con una cura e una dedizione eccezionali nella manutenzione del Monumento ai Caduti di Villa Traniello. Per due giorni consecutivi, questi generosi volontari hanno operato con sensibilità, amore e un notevole spirito di iniziativa. Il loro lavoro alacre e attento ha permesso di preservare la memoria storica e il decoro di un luogo così significativo per la nostra comunità. L'operato degli alpini non è stato solo un atto di volontariato, ma un vero e proprio omaggio ai nostri caduti, un gesto che rafforza il senso di appartenenza e il rispetto per il passato. La loro dedizione è un esempio luminoso di altruismo e senso civico, un contributo prezioso che Gaeta non dimenticherà.”
il maggiore Francesco Totaro, 93enne decano degli alpini, ha voluto sottolineare che “ l'intervento dei volontari è stato un gesto partito dal cuore, alimentato dal profondo legame che sentiamo con il monumento e con la città di Gaeta.”
Il maggiore Totaro ha anche espresso grande apprezzamento per la vicinanza dimostrata dal sindaco e dalla sua amministrazione in vista del prossimo raduno regionale a Gaeta, evidenziando che l'evento sarà il risultato di una grande e significativa sinergia.
“Sono rimasta particolarmente colpita dalla passione e dal grande coinvolgimento degli alpini nell’ opera di riqualificazione del nostro monumento ai Caduti. – aggiunge il Consigliere Comunale Pina Rosato - Ancora una volta sono stati di parola, hanno mantenuto la loro promessa fatta da tempo e il risultato è ora sotto gli occhi di tutti. Da parte nostra, anche come semplici cittadini, avvertiamo il dovere di esprimere gratitudine per quanto fatto, sicuri che gli alpini rappresentino un chiaro esempio anche per le nuove generazioni.”
Contenuti correlati
- Questa mattina il sindaco Leccese ha ricevuto presso il Palazzo Comunale il nuovo vicedirettore del Cedecu
- Lunedi 22 settembre nell’ aula consiliare cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla scuola nautica della guardia di finanza
- Riapertura imminente da parte del Consorzio Industriale delle scale che collegano Via Garibaldi con Via del piano (altezza via Madonnella)
- Presentato il raduno del IV Raggruppamento Alpini
- Commemorato il cappellano della Marina USA Vincent Capodanno di origine gaetana
- Il sindaco Cristian Leccese ha incontrato presso il Palazzo Comunale il comandante uscente ed il neo Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Formia
- Il sindaco Cristian Leccese ha accolto presso il Palazzo Comunale l’uscente Comandante del Compartimento Marittimo Biagio Mauro Sciarra ed il neo Comandante Felice Monetti
- Gaeta commemora eroe italo-americano V. Capodanno il 4 settembre 2025
- Il ritrovamento in mare di altre due dolia di epoca romana
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 12:27