Il fronte perturbato arrivato da Nord nella nottata di sabato, marca una situazione di forte instabilità meteo per tutta la domenica con piogge e temporali diffusi che potranno anche generare grandinate. Attenuazione dei fenomeni in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra i 21°C ed i 28°C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 23 nodi al largo, da Ovest 20 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,60.
*AVVISO*
Considerate le caratteristiche e l’entità dei fenomeni in arrivo, nella Piana di Fondi, nel Golfo di Gaeta e nelle aree adiacenti la fase massima potrà raggiungere un livello di criticità 3 – Rossa.
+++ ALLERTA METEO +++
27/07/2019 - Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019 e per le successive 18 - 24 ore: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità,
possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica (Allerta meteo-idro DPC).
Altresì, dalla tarda mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019, e per le successive 18 - 24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte sui crinali appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalla tarda serata di oggi, sabato 27.07.2019, e per le successive 18 - 24 ore, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
Codice Arancione (Moderata criticità) per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione.
E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella Tabella degli Scenari di criticità idrogeologica ed idraulica
Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 800.276570