Alla ribalta in questi giorni, e con alle spalle una splendida carriera il M° Umberto Scipione, originario di Gaeta, docente al Conservatorio, compositore, direttore d'orchestra, pianista, clarinettista, arrangiatore, autore. L’ artista, vero e proprio orgoglio della città di Gaeta, si è imposto a livello internazionale sia per la sua pluripremiata professione di compositore di Colonne Sonore di film di grande successo che per le sue acclamate performance concertistiche in ambito nazionale ed internazionale. La bella ed attesa notizie di questi giorni e che ha reso felici i tantissimi fan e sostenitori di Umberto Scipione e l’ intera comunità gaetana è l’ avvenuto raggiungimento di un prestigioso traguardo, l’ inserimento nel ristretto gruppo dei 5 finalisti che si contenderanno l’ambito premio internazionale a Ghent in Belgio, il 15 e il 16 Ottobre nel corso del 24° World Soundtrack Awards World. Si tratta dei premi annuali per la musica cinematografica e televisiva, selezionati da compositori e altri professionisti della musica cinematografica della World Soundtrack Academy. Dalla metà degli anni '80, il festival cinematografico si è concentrato in modo particolare sulla musica cinematografica, organizzando concerti con compositori come Elmer Bernstein, Georges Delerue, Ennio Morricone, Hans Zimmer e molti altri. Nel 2001, il festival ha creato la World Soundtrack Academy e i World Soundtrack Awards per supportare l'arte della musica cinematografica. Ogni anno, i World Soundtrack Awards vengono assegnati durante la cerimonia e il concerto al festival cinematografico.
Come ogni anno, il grande pubblico avrà l'opportunità di premiare la colonna sonora del suo film preferito, quella che ha toccato il suo cuore e lasciato un ricordo indelebile.
Ad Umberto Scipione dunque la colonna sonora per La Guerra dei Nonni è valsa il suo primo riconoscimento WSA. I suoi caratteristici riff di chitarra e le sue melodie energiche hanno impressionato il pubblico. Un film per famiglie pensato esplicitamente per la platea dei più piccoli accompagnati che trova nell'interpretazione 'competitiva' di Vincenzo Salemme e Max Tortora una delle ragioni di essere. Ed è proprio la musica del M° Umberto Scipione ad aggiungere note di poesia al film “La guerra dei nonni” di Gianluca Ansanelli distribuito da Medusa Film e prodotto da Greenboo Production in associazione con Medusa Film e in collaborazione con Netflix, la stessa musica che accompagna le vicende tra situazione comiche e momenti sentimentali che costituiscono l’intreccio della trama. Le melodie del Maestro, infatti, riescono ad amplificare l’atmosfera della storia, offrendo al pubblico un’esperienza dalle tante sfaccettature. A condividere la gioia per il posizionamento di Umberto Scipione nella speciale top 5 del 24° World Soundtrack Awards World Soundtrack Awards anche l’Amministrazione Comunale di Gaeta. «Che un figlio della nostra Terra abbia conseguito un simile, lusinghiero risultato è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. – commenta il sindaco Cristian Leccese – Le notevoli qualità artistiche e professionali a cui si aggiungono umiltà ed uno spiccato spessore umano del nostro Umberto Scipione sono risaputi. A testimoniarlo una carriera fin qui costellata di successi ed affermazioni anche in ambito internazionale. Ma mi piace sottolineare anche la sua generosità unita ad una certa sensibilità ed un profondo attaccamento alla sua città. Come Amministrazione Comunale ci congratuliamo con il Maestro Scipione per questa sua ulteriore perla, augurandoci di poter celebrare tutti insieme ad ottobre una impresa ancora più grande.»