05Agosto2024

UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI GAETA OSPITE A FRONTIGNAN IN OCCASIONE DELLA LOCALE FESTA DEL MARE

Una delegazione del Comune di Gaeta, con il sindaco Cristian Leccese ed il consigliere Gennaro Dies, nei giorni scorsi si è recata a Frontignan nell’ambito di una serie di scambi culturali con la gemellata città francese. L’ occasione è stata la 34esima edizione della Festa del Mare e ritorno di Saint-Paul Navigateur, tradizionale e sentita iniziativa promossa dallo stesso Comune transalpino e dalle associazioni locali. Una giornata di festa, questa, che ha celebrato le tradizioni mediterranee ma anche locali e occitane, e che appunto quest’ anno ha visto la partecipazione della delegazione gaetana. I festeggiamenti sono iniziati nella chiesa di Saint-Paul con la messa dedicata a Réré Scopel, l’ultimo pescatore a sistemare le reti alla vecchia maniera con una marsigliese di legno.

La statua di San Paolo ha poi lasciato la chiesa prima di prendere posto a bordo di una barca tradizionale, la Marion, per raggiungere il mare, dove molti cittadini di Frontignan e turisti l’hanno accompagnata nel suo viaggio.

Dall’Aquarius dove si trovavano la rappresentanza municipale, la delegazione di Gaeta, le associazioni organizzatrici e i musicisti delle Grailhes de Thau, fratel Bruno ha benedetto tutte le barche, ricordando il convinto pensiero di uomini e donne come San Paolo che si sono imbarcati per evangelizzare. La memoria dei morti, come i marinai della Roger-Juliette, è stata salutata dal lancio di corone di fiori, una delle quali fatta preparare dal sindaco e dal consiglio Comunale di Gaeta. La marsigliese e l’inno italiano hanno poi suonato prima del concerto delle sirene da nebbia.

Nel tardo pomeriggio in tanti hanno preso parte alla sfilata del ritorno di Saint-Paul alla chiesa omonima, a cui poi ha fatto seguito una bella iniziativa, festosa e culinaria dai sapori mediterranei, locali e di Gaeta. Questa, tra l’altro, ha contemplato anche una degustazione gratuita di tielle del mastro tiellaro Carlo Avallone, intervenuto all’ evento. Ne sono state servite circa 300, molto apprezzate dai francesi.

Il tutto in una allegra atmosfera con la musica di Franck Fulcrand, Jean-Michel Rinaldi e della cantante Lina Senese, immancabile e sempre sensibilmente in prima fila agli appuntamenti del gemellaggio Gaeta-Frontignan. «E’stata una esperienza davvero interessante-commenta il sindaco Cristian Leccese – che ha emozionato anche noi della delegazione gaetana. Sapevamo di questo attesa e tradizionale festività della Festa del Mare e ritorno di Saint-Paul Navigateur, ma partecipare, viverla direttamente è stato certamente diverso. Ringrazio il sindaco Michel Arrouy, a cui ormai sono legato da sincera amicizia, il Comitato di Gemellaggio e la Comunità di Frontignan per la speciale accoglienza ed ospitalità che ancora una volta ci hanno consentito di vivere momenti intensi ed entusiasmanti».

«Proseguono con rinnovato vigore – ha aggiunto il consigliere Gennaro Dies – i rapporti tra la nostra città e Frontignan, un gemellaggio di cui quest’ anno si celebra il 27° anniversario e che si arricchisce sempre più dei contributi ed iniziative che vedono protagoniste le due comunità. Attendiamo presto una nuova visita».