31Marzo2015

Torre Civica blu e performance di danza per la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

Tags: Comune Comune , Eventi Eventi , Sociale Sociale

Torre Civica blu e performance di danza per la  Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

Per la Giornata Mondiale dell'Autismo, il 2 aprile p.v. Gaeta illuminerà di blu il Campanile della Torre Civica, mentre le coreografie di Francesco Azzari animeranno Piazza Monsignor Di Liegro.

L'Amministrazione Comunale, attraverso l'Assessorato alle Politiche del Welfare, in collaborazione con l'Associazione LiberAutismo, partecipa alla campagna internazionale, promossa dall'organizzazione Autism Speaks, fondata negli Stati Uniti nel 2005, che sponsorizza la ricerca sull'autismo e svolge attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a famiglie, governi e opinione pubblica. L'autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi anni di vita. Le aree prevalentemente  interessate da un alterato sviluppo sono quelle relative alla comunicazione sociale, all'interazione sociale reciproca, e al gioco funzionale e simbolico, per cui si può fare molto, se si parte dall'infanzia con mirati interventi di educazione  speciale,  attuati durante il percorso di crescita.

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo voluta dall'ONU, per aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo del comportamento solitamente regna. I dati relativi alla sindrome sono allarmanti, ed è sempre più necessario sensibilizzare  gli Stati ad occuparsi in modo incisivo di questa problematica che va diffondendosi in modo preoccupante.

"Light it up blue" , accendi una luce blu è il nome dell'iniziativa organizzata da Autism Speaks per puntare i riflettori sui temi legati al disturbo autistico, con lo slogan  «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu». Questo è il colore simbolo della giornata. Numerosi gli eventi in tutto il mondo previsti per il 2 aprile, quando in tante città italiane e di ogni continente  saranno illuminati di blu monumenti, palazzi, siti storici.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE: