24Settembre2019

Serata per Elio Saba (1935-1999), a vent’anni dalla scomparsa

Tags: Pinacoteca Pinacoteca

Serata per Elio Saba (1935-1999), a vent’anni dalla scomparsa

La Pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” L’Associazione Culturale Novecento e L’Arte Club “La Nuova Luce”, presentano: Serata per Elio Saba (1935-1999) a vent’anni dalla scomparsa, che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 17:30 presso l’Arte Club in Via Ladislao 27 - Gaeta medievale.

Esattamente venti anni fa moriva Elio Saba, artista gaetano che tanto si è battuto per diffondere nella sua città e nel comprensorio le istanze artistiche che andavano diffondendosi nel mondo dagli anni ’50 in poi. Si prodigò come artista e come ideatore e promotore di eventi, portando in modo insolito l’arte tra la gente: non più, dunque, solo nelle gallerie e nei musei, ma anche nei monumenti storici, nelle chiese, nelle biblioteche e finanche in locali come librerie e ristoranti. Seppe assorbire in maniera intelligente e personale ciò che apprese frequentando per circa un decennio la galleria di un altro pioniere dell’arte contemporanea locale, Peppino Liguori, dando vita a sua volta, negli anni ’90, ad una serie di manifestazioni che rimangono pietre miliari per il nostro Territorio e alle quali parteciparono artisti che tuttora rappresentano eccellenze del Territorio medesimo.

La serata, che vuole essere un’occasione per ricordare Saba con una chiacchierata  informale tra amici e appassionati d’arte, anticipa, come primo momento rievocativo, la mostra e il catalogo che sono in fase di preparazione e che verranno presentati nei primi mesi del 2020  nella Pinacoteca comunale. In particolar modo verrà posto in risalto il forte legame che l'artista gaetano aveva con il mare. Nel corso della presentazione, infatti,  verrà ricordato che Gaeta per il sesto anno consecutivo può fregiarsi del prestigioso riconoscimento della "Bandiera Blu 2019", attestato che certificata l'eccellente qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche". Per l’occasione, sotto il panoramico pergolato dell’Arte Club, verrà allestita una piccola anteprima di opere di Saba, tra cui i suggestivi panorami del litorale di Serapo e si potrà ammirare una opera-installazione di Andrea Colaianni dedicata, tra gli altri, proprio a Saba cui era legato da provate affinità nel campo dell’arte.