17Luglio2024

Sentinelle del Mare 2024 : al Bastione La Favorita presentazione delle attività del progetto a Gaeta

Tags: News News

Sentinelle del Mare 2024 : al Bastione La Favorita presentazione delle attività del progetto a Gaeta

 

“Sentinelle del Mare 2024”: giovedì 18 luglio, alle ore 18.30, la conferenza di presentazione delle attività del progetto. Appuntamento presso il Bastione la Favorita, a Gaeta medievale.

Interverranno: Giovanni Acampora, Presidente Camera di Commercio Frosinone Latina, Assonautica Italiana e Giunta Nazionale Confcommercio Imprese per l'Italia con delega alla Transizione Ecologica e Sostenibilità;  Cristian Leccese, Sindaco di Gaeta; Elena Palazzo, Assessore al Turismo Regione Lazio; Antonello Testa, Consigliere Delegato all'Economia del Mare di Informare Azienda Speciale Camera di Commercio Frosinone – Latina; Flavia Coccia, Esperta di Sistemi Turistici Territoriali; Mariana Machado Toffolo, Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Alberto Corti, Responsabile Settore Turismo Confcommercio-Imprese per l'Italia. Modera Doriana Leonardo, Giornalista RAI.

Al termine della conferenza è previsto un momento conviviale con musica, degustazioni e uno show cooking che vedrà protagonisti i prodotti del mare.

"Sentinelle del Mare – Progetto Biodiversità Subacquea del Mediterraneo" è stato avviato nel 2017 e coinvolge i cittadini nella raccolta di dati sull’abbondanza e distribuzione di specie chiave del Mar Mediterraneo. Sentinelle del Mare monitora la biodiversità marina lungo le coste italiane, riuscendo a fornire una panoramica dello stato di salute del mare attraverso un indice di qualità. Inoltre, questo monitoraggio in corso ha un alto valore scientifico poiché, unito a uno studio precedente, “Sub per l’Ambiente”, condotto tra il 2002 e il 2005, fornisce un quadro temporale sulle specie in Mar Mediterraneo, evidenziando possibili variazioni della biodiversità nell’arco dell’ultimo ventennio. Per il prossimo decennio, la Commissione Europea ha inserito la Citizen Science al centro delle politiche di sviluppo sostenibile, come importante strumento di ricerca che connette la scienza e la società. Progetti come Sentinelle del Mare dimostrano come la Citizen Science sia un valido strumento per promuovere l'educazione ambientale in strutture di turismo di massa ed evidenziano l’importanza di sviluppare programmi di educazione ambientale a livello globale.