03Novembre2020

Realizzazione del nuovo impianto Sportivo Polivalente in Via Venezia

Tags: Sport Sport

Realizzazione del nuovo impianto Sportivo Polivalente in Via Venezia

Obiettivo dell’intervento, voluto dall’Amministrazione comunale di Gaeta è stato quello di potenziare le strutture sportive territoriali, in considerazione dello sviluppo di diversi Club e Associazioni Sportive esistenti in ambito comunale nelle diverse discipline. Le strutture sportive esistenti, infatti, hanno mostrato negli anni diversi limiti di conformità sia alle norme di sicurezza che alle singole discipline delle varie federazioni sportive per le relative omologazioni. L’intervento ha previsto la sistemazione dell’area, già destinata ad attività sportive, compresa tra la vecchia vetreria ex A.V.I.R. e Via Venezia, che collega Via Marina di Serapo al centro urbano. Il progetto sviluppato è finalizzato alla valorizzazione e riqualificazione della citata area sulla quale già esiste una struttura geodetica obsoleta costituita da tubolari metallici e telo che deve essere demolita e sostituita dalla nuova costruzione. Il progetto prevede in sostituzione della struttura abbattuta un nuovo Palazzetto dello sport, moderno ed efficiente, più agevole, vivibile e fruibile, in grado di accogliere manifestazioni sportive alla presenza di pubblicoed adeguato alla normativa vigente.

Il progetto funzionale ha previsto: il nuovo Palazzetto di Via Venezia con annessi:

• Servizi e ambienti per visita medica
  • Gradinata spettatori
  • Area Stampa e riprese televisive
  • Doppio ingresso e biglietteria

Il corpo di fabbrica del nuovo Palazzetto dello Sport di Gaeta, presenta una sagoma rettangolare con dimensioni di 51.31 m il lato maggiore e 29.71 m il lato minore. Il rivestimento di copertura è a singola falda con pendenza di ca il 10%. Le altezze saranno di 11.48 m e 8.75 m definendo un volume a unica falda. La struttura sarà realizzata in calcestruzzo armato e acciaio. Essa presenta una fondazione mista formata da plinti su pali, platee su pali e graticci di travi su pali. Mentre le strutture portanti principali in elevazione sono in calcestruzzo armato e pilastri cavi in acciaio a sezione composta. La struttura secondaria che sostiene il pacchetto di facciate ventilate è di acciaio formata da scatolari di varia dimensioni. E’ intenzione di questa Amministrazione Comunale, procedere alla predisposizione di un ampliamento futuro del nuovo Palazzetto dello Sport, che preveda di sviluppare nuovi spalti lungo il prospetto posteriore, attraverso l’acquisizione di parte del lotto della ex Vetreria. Si prevedono ulteriori 12 gradinate di circa 24 mt ciascuno, con tre serie di scalinate di accesso. L’ampliamento consentirà di collocare all’incirca ulteriori 580 spettatori, portando il Palazzetto a 790 utenti complessivi.