07Maggio2019

Nidi d'Infanzia Comunali, al via le iscrizioni ed in programma due Open Day

Sono aperte le iscrizioni, per l’anno educativo 2019 – 2020, per l’ammissione alla frequenza agli Asili Nido Comunali siti in via Amalfi n. 4. La comunicazione è del Dipartimento Cultura e Benessere Sociale del Comune di Gaeta, che ha provveduto ad inserire nella sezione Avvisi del sito web istituzionale www.gaeta.it, il bando d’iscrizione ed i relativi moduli per la domanda.

"Il nido - commenta il Sindaco Cosmo Mitrano - è un servizio storico del Comune di Gaeta che è stato e vuole essere ancora di più una delle principali risposte dell’Amministrazione Comunale al bisogno di supporto alle famiglie con bimbi piccoli e genitori che lavorano. L'asilo nido quale luogo privilegiato dispone di spazi in cui i bambini si sentiranno accolti, protetti e soprattutto stimolati a vivere esperienze d’incontro, di gioco e di conquista verso l’autonomia. Ma vuole essere anche un punto di riferimento per le famiglie che saranno coinvolte a partecipare alla vita del nido per assicurare continuità e coerenza educativa ai loro piccoli".

Per consentire una più approfondita conoscenza sono previste due giornate di Open Day presso la struttura di via Amalfi n. 4 in programma sabato 11 e 18 maggio dalle ore 9 alle ore 12 finalizzate ad offrire all’utenza una preliminare conoscenza degli ambienti e delle attività dell'Asilo Nido.

“La qualità del servizio - spiega l'Assessore all'Asilo nido comunaleLucia Maltempo -  è garantita da un progetto educativo realizzato con la collaborazione della Cooperativa Astrolabio e del Consorzio Parsifal, partners nel percorso di gestione integrata dei nidi comunali. Tale compartecipazione esprime la dedizione e la passione che questo Assessorato riserva allo sviluppo della rete di supporto e collaborazione professionale sia con Soggetti del Settore Pubblico che Privato, per incrementare il più possibile le risorse destinate al nido".

A partire proprio da tali presupposti è iniziato un percorso di ampliamento dell’offerta educativa dell’asilo nido che, già dall’anno in corso, ha visto l’estensione dell’orario al pomeriggio e la realizzazione di eventi di aggregazione e partecipazione delle famiglie, e vedrà dal prossimo anno l’apertura del servizio il sabato e l’attivazione di progetti dedicati durante l’anno.

"Tra le novità introdotte - aggiunge Maltempo - la stesura di un periodico quale ampliamento del servizio e che vuole essere uno dei tanti strumenti in grado di facilitare la comunicazione tra le famiglie e il personale del nido. Offrirà informazioni sulle attività svolte al nido e spunti di riflessione sul mondo dei piccoli, senza sostituirsi ai momenti di incontro e di conoscenza diretta del servizio, che saranno sempre prioritari. Infine, un grosso augurio soprattutto a voi bambine e bambini, veri protagonisti di questo percorso: che sia un’esperienza ricca emozioni e di gioia nel vostro primo ingresso alla vita”.

Il servizio accoglie le bambine ed i bambini a partire da tre mesi e che abbiano un'età inferiore ai tre anni alla data del 1 settembre 2019. L’inserimento dei piccoli utenti, che avverrà per gradi, è fissato a partire dal 9 settembre 2019, mentre il 16 settembre 2019 inizierà il servizio mensa. L'accoglienza dei piccoli è prevista dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 14:15. In presenza di un numero minimo di richieste e a discrezione dell’Amministrazione si potranno attivare il prolungamento dell’orario fino alle 16:30 e/o l’apertura del Servizio nelle giornate di sabato dalle ore 8 alle ore 13 senza servizio mensa. I moduli sono disponibili presso gli Asili Nido comunali in Via Amalfi 4 , tel. 0771460786, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, o possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Gaeta.