11Aprile2017

Nasce a Gaeta lo Sportello Informativo del Microcredito

Tags: News News

Nasce a Gaeta lo Sportello Informativo del Microcredito

Il Comune di Gaeta apre le porte allo Sportello Informativo del Microcredito: grazie alla firma di un'apposita convenzione con l'Ente Nazionale del Microcredito, l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, realizza un'importante progetto finalizzato a promuovere attivamente servizi e strumenti utili alla creazione di nuova occupazione, specificatamente rivolti alla microimprenditorialità. Il microcredito è infatti uno strumento alternativo per rispondere alle esigenze di accesso al credito, rivolto ad una vastissima platea di persone, soprattutto a quella fascia di utenza potenzialmente produttiva che a causa di variabili esterne alla loro volontà sono considerati "non bancabili" dal sistema del credito tradizionale.

Lo Sportello del Microcredito è stato inaugurato martedì 11 aprile u.s, all'interno del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco Mitrano, del Presidente dell'Ente Nazionale del Microcredito On. Mario Baccini, del Segretario Generale dell'Ente Nazionale del Microcredito Avv. Riccardo Graziano e del responsabile Operativo dello Sportello del Microcredito Giancarlo Proietto.

"Un'importante strumento per creare occupazione a Gaeta e nell'intero comprensorio - ha affermato il Primo Cittadino - per spostare uomini e donne dalla categoria dei disoccupati a quella degli occupati nel settore della microimprenditorialità, una vera opportunità per coloro che vogliono investire sul self employment. Per contribuire a rimettere in moto l'economia locale. La nostra Amministrazione rinnova così il suo impegno verso coloro che non hanno garanzie e che non possono essere trascurati per un sano sviluppo del paese, con l’obiettivo di trasformare un problema in opportunità".

Lo Sportello offrirà informazioni qualificate e costantemente aggiornate sull’offerta microcredito e sui servizi di accompagnamento all’auto imprenditorialità. Sarà gestito appositamente formati per offrire informazioni in materia di microcredito ed auto impiego, indirizzeranno gli utenti verso i programmi di microcredito più aderenti alle  loro necessità. Sarà gestito da dipendenti comunali adeguatamente formati per offrire informazioni in materia di microcredito ed autoimpiego,  e per indirizzare gli utenti verso i programmi di microcredito più aderenti alle  loro necessità.

L'On. Mario Baccini ha delineato le funzioni e l'operatività dell'Ente da lui presieduto: "L’ente nazionale per il microcredito sta svolgendo un’opera, non solo in ossequio alle indicazioni del Governo e del Parlamento nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale e finanziaria, ma il nostro ruolo oggi è quello di percorrere l’ultimo miglio. Ossia quello ‘spazio’ virtuale fatto di regole e burocrazia che divide il bisogno dalla sua soddisfazione. Di qui il necessario incontro con gli Enti locali: la loro collaborazione è fondamentale per colmare questo spazio. Ringraziamo il Sindaco Mitrano  che ha dato immediata risposta alla nostra richiesta di apertura di uno Sportello al servizio dell'intero comprensorio, cogliendo immediatamente le opportunità che esso offre alla popolazione.

"L’Ente - ha spiegato il Presidente - ha realizzato un’ampia serie di progetti e iniziative in materia di microcredito e microfinanza, una forma di credito consistente in prestiti di piccolo importo destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere prestiti dalle istituzioni bancarie tradizionali. Ha concretizzato collaborazioni con pubbliche amministrazioni a livello nazionale, regionale e locale, nonché con soggetti privati del terzo settore quali banche ed enti non-profit: progetti di capacity building, sensibilizzazione, monitoraggio e valutazione, corsi di formazione, stage, pubblicazioni specialistiche, servizi di assistenza tecnico-gestionale alle istituzioni di microfinanza, promozione legislativa sul microcredito, creazione di reti, convegni e forum internazionali.  Siamo certi che l'apertura dello Sportello nel Comune di Gaeta giocherà un ruolo importante nel cosiddetto "self employment" dell'intero territorio comprensoriale".

Gli operatori dello Sportello informativo, nelle persone dei dipendenti Anna Maria de Filippis e Silvia Campino, riceveranno gli interessati nei seguenti giorni: Martedì: dalle 15:30 alle 17:30 - Venerdì: dalle 9:00 alle 12:00