22Febbraio2025

La nuova onorificenza di «Ambasciatore di Gaeta nel mondo»

Tags: News News

La nuova onorificenza di «Ambasciatore di Gaeta nel mondo»

L’onorificenza di Ambasciatore di Gaeta nel mondo è stata istituita a seguito dell’approvazione nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del regolamento che ne disciplina le modalità di conferimento, i diritti e i doveri nonché il funzionamento dell’attività, la durata. Il ruolo di “Ambasciatore di Gaeta nel Mondo” consiste nel diffondere e promuovere (in particolar modo nelle aree geografiche di interesse e riferimento dell’ambasciatore nominato) l’immagine della Città di Gaeta, della sua storia, dell’arte, delle tradizioni, delle sue eccellenze al fine dell’accrescimento della notorietà del territorio gaetano e del nome della Città stessa, sviluppando così una strategia di marketing territoriale nazionale e/o internazionale. Ha la finalità di rendere più competitiva ed attrattiva la Città di Gaeta sotto ogni profilo, economico, industriale, finanziario, culturale, commerciale e turistico. Il titolo è destinato a cittadini gaetani e non che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all'immagine del territorio gaetano appartenenti agli ambienti più rappresentativi della città nei settori del lavoro, dell'impresa, della cultura, dello sport, dell'economia, della ricerca, del mondo accademico e sociale. Ed è quindi la testimonianza della volontà dell’Amministrazione di valorizzare il legame con chi, nei rispettivi ambiti, mantiene vivo il rapporto con la città e ne promuove i valori.

«La Città di Gaeta - ha dichiarato il sindaco Cristian Leccese – vuole aprirsi al Paese e al mondo, e lo farà anche nominando nuovi ambasciatori di altissimo profilo. Il titolo di Ambasciatore di Gaeta nel mondo rappresenta un riconoscimento ufficiale per chi contribuisce, con il proprio operato, a rafforzare il prestigio e l’identità della nostra comunità a livello nazionale e internazionale. Sarà per noi un onore assegnare il titolo di ambasciatore di Gaeta nel mondo, a quei cittadini, professionisti, artisti, imprenditori, che rappresentano al meglio lo spirito più autentico della nostra terra. Sono i nostri testimonial, figure che attraverso la propria opera quotidiana, attraverso la propria arte, il proprio ingegno, il proprio coraggio raccontano la nostra storia, le nostre radici, sono essi stessi la narrazione di quanta strada Gaeta ha percorso. Al tempo stesso affidiamo loro una ulteriore grande responsabilità, quella di essere la nostra immagine e di portare la voce di Gaeta  nel mondo, una voce forte, solida e affidabile.

Dobbiamo essere tutti orgogliosi delle eccellenze di Gaeta e del suo territorio. Questo è il cammino giusto per fare in modo che si conosca quanto di buono è in grado di offrire la nostra stupenda città.»

La proposta di conferimento del titolo può essere presentata dai Consiglieri Comunali, dagli Assessori o da chiunque ne abbia interesse: Enti, Associazioni o Istituzioni. Il titolo è rilasciato dal Sindaco sentita la Commissione consiliare «Cultura» appositamente convocata, la quale valuta la proposta e formula al primo cittadino proprie considerazioni.