Mercoledì 19 agosto 2015, alle ore 21, in Piazza XIX Maggio l'Arena Virgilio celebra l'incontro della tradizione popolare con la musica colta: sul palco cento artisti tra cantanti, musicisti e solisti interpretano "Carmina Burana", diretti dal Maestro Renzo Renzi.
La partitura di Carl Orff, eseguita da percussionisti e cantanti della tradizione popolare che si affiancheranno al grande organico classico, sarà integrata con le musiche ed i canti medievali originali. Il coro, il pianoforte e le percussioni sinfoniche vibreranno all'unisono con gli strumenti antichi e popolari.
Con Nando Citarella tra gli interpreti, e la direzione di Renzi i canti religiosi o profani, scherzosi, poetici,satirici, blasfemi e mistici che compongono i Carmina Burana, saranno riportati alla dimensione originaria che ispirò Carl Orff per la sua omonima composizione nel 1937.
Il Concerto Carmina Burana e la lirica della Traviata (che ha dato il via alla rassegna l'11 agosto scorso) con grandiosi allestimenti scenografici, rappresentano la novità di elevato profilo culturale e spettacolare di Arena Virgilio 2015. Due eventi di livello nazionale che Gaeta ospita in quanto partner del progetto "Le 40 città italiane della Musica".
Arena Virgilio, kermesse di musica e risate all'ombra del campanile è promossa dal Comune di Gaeta in collaborazione con Radio Spazio Blu, Labeventi, TEAME20.
Per informazioni: Radio Spazio Blu 0771 460013 - 3286134275