30Agosto2024

Gaeta commemora l'eroe italo-americano V. Capodanno il 4 settembre

Gaeta commemora l'eroe italo-americano V. Capodanno il 4 settembre

La città di Gaeta e la comunità americana commemorano il figlio di un gaetano, Ten. Vincent R. Capodanno, diventato cappellano della marina degli USA e deceduto il 4 settembre 1967 mentre si spostava sul campo di battaglia somministrando l’estrema unzione ai moribondi e dando assistenza medica ai feriti.

La cerimonia del 57° anniversario della scomparsa dell’eroe italo-americano di origine gaetana - promossa dal Comandante della USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta USA, Matthew Kiser e dal Sindaco di Gaeta Cristian Leccese – avrà luogo nella giornata di mercoledi 4 settembre prossimo, ore 9:00 in Piazza V. Capodanno. Per il suo grande altruismo, il 7 gennaio 1969 il Congresso degli Stati Uniti gli ha conferito, postuma, la Medaglia d'onore che è la più alta onorificenza militare. Il 21 maggio 2006 la Chiesa cattolica gli ha attribuito il titolo di Servo di Dio e la causa della sua canonizzazione è tuttora in corso.

Il sindaco Leccese ed il comandante Kiser deporranno una corona di alloro davanti al memoriale di Vincent Capodanno. È prevista la partecipazione di cittadini, autorità civili e militari italiane e statunitensi nonché rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.