La fine dell’estate è alle porte ed è già tempo di primi bilanci. Ad entrare nel merito è il sindaco Cristian Leccese, che nell’ esprimere soddisfazione per l’andamento della stagione estiva, evidenzia come «Nei mesi di maggio e di giugno si è registrata una buona affluenza turistica, a luglio invece una flessione dal punto di vista delle presenze. Stesso discorso per agosto, una flessione questa condivisa con altri colleghi e quindi Comuni della nostra riviera. A fronte di ciò, come confermato dagli operatori del settore, si registra un incremento di turisti stranieri. In parte tutto ciò è dovuto a quella che io comincio a chiamare “globalizzazione dell’effetto sul turismo”, vale a dire un’offerta importante che arriva anche dai nuovi Paesi emergenti del Mediterraneo, quali Albania, Montenegro, la Croazia già scelta quale meta da un decennio.E poi senza dimenticare una difficoltà evidente degli italiani, che di fronte alla spesa per la vacanza fanno valutazioni nuove: la benzina, il mutuo, gli effetti dell’inflazione sono pesanti fardelli sul bilancio familiare e l’estate in corso sta registrando cali pesanti per tutta l’offerta balneare nazionale. Un quadro nazionale che si ripercuote anche sulla nostra Riviera. Però, nonostante la flessione, teniamo grazie ad una organizzazione dell’accoglienza sempre competitiva e ai tanti eventi che caratterizzano il territorio».
«Comunque per quel che ci riguarda – continua il sindaco Leccese - abbiamo dati molto positivi relativi al turismo culturale con le programmate aperture dei tanti siti storici, tra cui monumenti e chiese, grazie al progetto “Gaeta città della cultura”, la messa a sistema per la totale valorizzazione e promozione del ricchissimo patrimonio artistico, naturalistico e culturale di cui dispone la città, con la collaborazione di enti istituzionali e del terzo settore ».
«E quella che ormai volge al termine – conclude il primo cittadino - è stata un’ estate brillante anche per una serie di eventi artistici di rilievo che hanno animato le giornate estive e che hanno calamitato l’ attenzione di migliaia di persone. Basti pensare alle Rassegne “Gaeta Jazz Festival” e “Arena Virgilio” e al Festival Letterario “Storie Diffuse”. Dunque i motivi per ritenerci soddisfatti non mancano di certo».