12Maggio2024

FESTEGGIAMENTI PER I SANTI PATRONI DELLA CITTA’ E DELL’ ARCIDIOCESI

Tags: News News

Presentati attraverso una conferenza stampa nell’aula consiliare i festeggiamenti civili e religiosi per la ricorrenza dei Santi Patroni di Gaeta e dell’Arcidiocesi Erasmo e Marciano in programma a giugno. Un ritorno in grande stile per l’ atteso evento, dopo le difficoltà affrontate a causa della pandemia da Covid 19 e l’interruzione della festa civile. Il comitato organizzatore, formato da volontari di tutta la città, in accordo con l’Arcivescovo, il Parroco della Basilica Cattedrale, il Sindaco e l’Amministrazione comunale si è costituito nell’Associazione di Promozione Sociale “Santi Erasmo e Marciano” – Gaeta (ETS).

Animati dalla passione per la storia della propria città e da quella delle sue tradizioni religiose, dalla devozione ai Santi Patroni e da un instancabile impegno, gli stessi si sono così attivati per l’organizzazione dei festeggiamenti, non solo attraverso la raccolta delle offerte, ma anche riannodando i fili del dialogo e della collaborazione con tutte le attività commerciali e produttive, nonché con tutte le associazioni presenti sul territorio per ottenere nuove sinergie al fine di tutelare, accrescere e tramandare questa antica tradizione.

Uno sforzo organizzativo che vede in prima fila anche il Sindaco Cristian Leccese e l’Amministrazione Comunale che ha creduto e voluto fortemente una “rinascita” della tradizionale iniziativa. Il risultato è un programma caratterizzato da significativi contenuti, frutto di una efficace sinergia tra Comune, Consiglio Regionale del Lazio, APS “Santi Erasmo e Marciano” e Confcommercio Lazio Sud Gaeta.

«Mi ritengo soddisfatto - evidenzia il Primo Cittadino - perché la nostra Amministrazione è operativa e si è dedicata a 360° a supporto degli stimoli, degli input arrivati dal Comitato Festeggiamenti che ha voluto con forza e determinazione riprendere in mano l’organizzazione dell’evento. Lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo nella piena consapevolezza che ciò rappresenti l’ energia, l’operatività di un territorio che deve essere spronato sempre di più. Ringrazio l’ Arcidiocesi, la Basilica Cattedrale, il Comitato Festeggiamenti e Confcommercio Lazio Sud Gaeta per l’impegno e la dedizione con cui si stanno prodigando per l’importante iniziativa.»

«Dalla nostra prima riunione il nostro intento è stato quello di rilanciare la festa, conferendole una nuova veste, inserendo alcuni elementi di novità. – dichiara l’ assessore ai Grandi Eventi Angelo Magliozzi - Oltre alle tradizionali bancarelle ci saranno anche gli stand di artigiani e produttori che arricchiranno il percorso; il Luna Park, per i giovani e per i bambini, con delle giostrine che saranno posizionate nella Villa Traniello; altro elemento importante, l’apertura straordinaria per i due giorni di festa dei siti di interesse storico e culturale. Un sentito ringraziamento è rivolto all’inedita sinergia tra Amministrazione comunale, Regione, Camera di Commercio e Comitato Festeggiamenti.»

Particolarmente attiva per l’organizzazione dei festeggiamenti anche Confcommercio Lazio Sud il cui Presidente Anthony Reale e la Vice Presidente Valeria Aprile affermano che «siamo stati coinvolti dal Comitato per un sostegno dal punto di vista commerciale e con sensibilità ed entusiasmo allestiremo in via Annunziata la Fiera dei Santi Patroni, un mercatino che vedrà protagonisti artigiani e produttori di prodotti tipici di valore. Questo è il primo anno di collaborazione e l’intento è quello di continuare poiché riteniamo importante fare rete tra associazioni, Comitati e Comune di Gaeta. »

Diversi e intensi i previsti appuntamenti religiosi tra cui il 30 maggio per il Corpus Domini la processione eucaristica da Piazza Trieste verso la Basilica Cattedrale. All’arrivo, presso il Campanile, benedizione eucaristica e atto di affidamento ai Santi Patroni Erasmo e Marciano. Quindi il 1° giugno la celebrazione eucaristica nella Cattedrale con la tradizionale offerta dei fiori e dei ceri ai Santi da parte del Sindaco di Gaeta. Il 2 giugno la solenne processione. «Nell’anno dedicato alla preghiera in preparazione al Giubileo del 2025 e nel solco di quanto il nostro Arcivescovo ha proposto nella Lettera pastorale “Pescatori di Luce”,- commenta il Parroco Don Antonio Centola - i festeggiamenti in onore dei Santi Erasmo e Marciano, Patroni della Città e dell’Arcidiocesi di Gaeta, offriranno a noi tutti l’opportunità di riflettere sulla preghiera quale “forza dei martiri. E’ quindi con somma gioia che ci apprestiamo a vivere gli eventi religiosi, tradizionali nel segno di una radicata, profonda devozione che la comunità nutre per i Santi Patroni. »

Spiccata soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’ APS “Santi Erasmo e Marciano” Alessio Buonomo: «Finalmente dopo circa due anni si ritorna alla tradizione e ad onorare i nostri Santi Patroni. Ringrazio sinceramente la Regione Lazio, il Comune di Gaeta, la Confcommercio e tutti gli operatori commerciali, le aziende e le associazioni di categoria della città per l'entusiasmo, la collaborazione e la disponibilità dimostrata nell'organizzazione di questi festeggiamenti, nella speranza che i gaetani riscoprano non solo la devozione verso i nostri Santi, ma anche l'orgoglio delle proprie origini e il senso di appartenenza ad una comunità antica e nobile. »

Tanti gli eventi inseriti nel ricco cartellone dei Festeggiamenti tra cui il 1° giugno anche il Palio del Mare organizzato dall’associazione Vogamare. E poi il giro per il quartiere della Dixieland Jazz Band Band di Roma e uno spettacolo musicale al Molo Santa Maria. Il 2 giugno lo spettacolo “Donnerante” in Piazza Annunziata e alle 22 al Molo Santa Maria l’ atteso concerto di LDA. A concludere il grandioso spettacolo piro-musicale, vera e propria novità dalla scogliera di Punta Stendardo.

foto Conf stampa 2