14Luglio2024

Consegnata al sindaco Leccese la bandiera di «Comune amico delle tartarughe marine»

Tags: News News

Il 26 aprile scorso attraverso la delibera n. 83 il Comune di Gaeta aveva aderito al  protocollo d’intesa per sostenere il progetto dal titolo “Life Turtlenest”, nato dall’esigenza di tutelare adeguatamente le nuove aree di nidificazione della tartaruga marina della specie Caretta caretta che, a seguito dell’aumento delle temperature del mare determinato dai cambiamenti climatici, ha iniziato a deporre le uova lungo le coste del Mediterraneo occidentale.

Il percorso mira, inoltre, a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie che, a causa dell’innalzamento delle temperature, diviene sempre più frequente sulle nostre spiagge.

Il Comune di Gaeta è stato quindi insignito del titolo di “Comune amico delle tartarughe marine” ed in occasione della tappa gaetana della Goletta Verde di questi giorni il sindaco Cristian Leccese ha ricevuto una bandiera da esporre a dimostrazione dell’impegno assunto per proteggere questi straordinari animali simbolo della biodiversità marina.

«L’adesione a questa iniziativa- commenta il primo cittadino – conferma ulteriormente come questa Amministrazione abbia a cuore la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità. Siamo orgogliosi di aver avviato questo percorso che porta all’adozione di buone pratiche, che facciano coesistere le esigenze delle attività economiche, legate alla fruizione balneare, con le esigenze delle femmine di tartaruga.»

I partner del progetto sono Legambiente (Italia), Stazione Zoologica Anton Dohrn (Italia), l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (Italia), Universitat de Barcelona (Spagna), Fundació Universitària Balmes (Spagna), Ente Nazionale Della Cinofilia Italiana, Cestmed (Francia), Regione Basilicata (Italia), Regione Puglia (Italia), Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (Italia), Regione Lazio (Italia), Regione Campania (Italia), ISPRA- Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Italia).