03Agosto2024

Concluso un mese di luglio ricco di attività per le ragazze e i ragazzi del Centro diurno socio-educativo “Don Bosco”

Con la chiusura delle scuole in estate, tante famiglie si trovano ad affrontare la reale difficoltà di conciliare gli impegni lavorativi con il tempo improvvisamente libero dei figli, e quando i loro bisogni sono anche “speciali”, diventa ancor più sentita l’esigenza di qualificare questo tempo attraverso esperienze significative e di crescita.

Nasce da qui l’idea dell’Amministrazione comunale di Gaeta di promuovere un intero mese di iniziative a contatto con la natura, giochi e atelier creativi, la cui organizzazione è stata curata dal Consorzio Parsifal. Dodici ragazzi che frequentano il Centro hanno partecipato al progetto, che si è svolto al mare presso una struttura balneare del litorale di Serapo, accompagnati da personale qualificato che si è preso cura di loro in ogni momento della giornata.

Oltre ai giochi in acqua, ai castelli di sabbia, alle passeggiate sulla riva, il gruppo educativo, a cui hanno preso parte anche giovani volontari del servizio civile, ha proposto laboratori grafico manipolativi e di costruzione con materiali di recupero, in cui i ragazzi si sono dedicati a realizzare originali artefatti ispirati al mare e all’estate. Dunque, l’atmosfera ludica si è opportunamente coniugata alla dimensione educativa.

«Vedere i ragazzi così sereni e rilassati – commenta il  Sindaco Leccese - e così dediti alle proposte educative e pieni di entusiasmo nell’interagire fra loro e con la gente comune, ci conferma che questa è la strada da percorrere per offrire servizi di qualità in grado di dare risposte mirate a bisogni reali. Con questo progetto abbiamo inteso anche e soprattutto garantire un supporto concreto alle famiglie che vivono situazioni delicate e difficili, alleviando il loro impegno di ogni giorno, cercando di farlo sensibilizzando ad una cultura del sociale e dell’inclusione che possa contribuire a rendere la nostra città un posto migliore da vivere per tutti, nessuno escluso».

«Un progetto che abbiamo fortemente voluto – spiega la Vice sindaca Gianna Conte – perché l’integrazione dev’essere vissuta nella quotidianità e nei contesti di vita comune, e le nostre spiagge, accessibili e fruibili da tutti, sono state una splendida cornice non solo per le vacanze estive, per lo svago e il divertimento, ma anche per continuare il prezioso lavoro dell’équipe educativa del Centro a cui va tutto il nostro ringraziamento per la grande professionalità e disponibilità dimostrate ancora una volta».

«Il primo obiettivo dell’iniziativa – aggiunge la Dirigente del Settore Politiche sociali Annamaria De Filippis – è proprio quello di facilitare i ragazzi nel loro percorso verso l’autonomia, possibile pur nella condizione di svantaggio, senza trascurare l’aspetto ludico e la dimensione amicale che costituiscono un vero e proprio amplificatore degli apprendimenti. Obiettivi che il servizio del Centro Diurno porta avanti tutto l’anno attraverso un intenso programma di attività progettate per stimolare adeguatamente le potenzialità di ognuno».