10Marzo2015

Centenario Prima Guerra Mondiale: Al via le Commemorazioni Ufficiali

Tags: Comune Comune , Cultura Cultura , Eventi Eventi

Prendono il via a Gaeta le manifestazioni celebrative del Centenario della Prima Guerra Mondiale  2014 - 2018.  Eventi in ricordo  della "Grande Guerra" che si svilupperanno mediante seminari, mostre, cerimonie e progetti e vedranno protagonisti tutti i cittadini. "In particolare - sottolinea il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - le iniziative dovranno essere principalmente rivolte ai giovani affiche’ venga trasmesso quale insegnamento di vita il ricordo di quei tragici ed eroici momenti."

Il programma commemorativo nasce dalla stretta collaborazione tra Comune di Gaeta, Scuola Nautica Guardia di Finanza e Istituto del Nastro Azzurro, e ha il patrocinio della Provincia di Latina e l'Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa rientra, infatti, nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio  dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Ad aprire l'intenso programma celebrativo, che si concluderà nel 2018, il Seminario "L'interventismo ed il Proclama di Salandra", che si terrà giovedì 12 marzo 2015, alle ore 10, presso la Caserma Cavour, inserito nel calendario di Vivil'Arte, la kermesse culturale che avvolgerà la città di Gaeta per più di dieci giorni con percorsi, parole, immagini d'Arte e di Storia.

Le celebrazioni partono, quindi, da quel "primo squillo di guerra dell'Italia lanciato da Gaeta": il ben noto Proclama di Salandra, ovvero lo storico discorso tenuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Salandra,  nel Palazzo Municipale  il 7 marzo 1915.

VISUALIZZA IL COMUNICATO STAMPA COMUNALE:

SCARICA L'INVITO ED IL PROGRAMMA DELL'EVENTO: