Ai sensi del Regolamento dell’Avvocatura Comunale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 19.03.2013 modificato ed integrato con deliberazione di giunta n.148 del 28/05/2015 e dell’art.20 dello stesso, nonché delle leggi professionali in materia, è indetta una selezione per titoli e colloquio motivazionale per la ammissione allo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Gaeta per n.1 laureato in giurisprudenza;
Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
1) Essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’Unione europea;
2) Avere conseguito la laurea di Giurisprudenza vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale, il titolo indicato deve essere valido per la iscrizione all’Albo Avvocati;
3) Possedere le necessarie conoscenze per l’utilizzo del personal computer e di programmi di video-scrittura, al fine di effettuare anche tramite internet e banche dati ricerche normative e giurisprudenziali.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.
La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, debitamente firmata e corredata da fotocopia di un valido documento d’identità, dovrà contenere, sotto la propria responsabilità le seguenti dichiarazioni:
1) le generalità complete del richiedente e codice fiscale
2) possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’unione europea
3) luogo di residenza ed eventuale domicilio
4) un recapito telefonico e possibilmente anche un recapito di posta elettronica
5) possesso della laurea in giurisprudenza con indicazione della Università dove è stata conseguita e del voto riportato
6) votazione riportata negli esami universitari
7) curriculum formativo, stage, master, etc
8) dichiarazione di possedere le necessarie conoscenze per l’utilizzo del personal computer e di programmi di videoscrittura e saper effettuare ricerche giurisprudenziali a mezzo internet o banche dati.
Le domande di partecipazione, indirizzate alla Avvocatura del Comune di GAETA (alla ca del coordinatore dell'Avvocatura comunale Avv.to Daniela Piccolo e dell’Avv.to vicario Avv.to Annamaria Rak) debbono essere trasmesse entro il 30.11.2023 a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata e/o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
L’Avvocato coordinatore, coadiuvato dall’Avvocato vicario, procederà alla valutazione dei candidati che avverrà in base ai seguenti criteri:
· Voto di laurea
· Curriculum vitae et studiorum
· Colloquio motivazionale
L’esito della selezione scaturirà dalla valutazione dei titoli ammessi e dal successivo colloquio motivazionale.
1) I titoli di studio ammessi (complessivi 5 punti disponibili)
Per il titolo di studio richiesto i punti sono attribuiti in proporzione al voto secondo i seguenti criteri:
Voto di laurea sino a 5 punti così ripartiti: fino a 104 punti 2,00 da 105 a 110 punti 4,50. Alla lode verrà attribuito il valore di punti 0,50
2) Titoli valutati (complessivi punti 2)
In questa categoria sono valutati ulteriori titoli che hanno attinenza con la professionalità da svolgere, tra cui le conoscenze informatiche e la lingua straniera, specificandone altresì il livello di cognizione.
Corsi di formazione attinenti con l’attività legale con attestato finale (0,50 a corso).
3) Curriculum (3 punti disponibili)
In questa categoria sono valutate complessivamente le attività professionali e di studio non riferibili ai titoli valutati nelle precedenti categorie, che evidenziano il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della carriera universitaria e post- universitaria.
4) Colloquio motivazionale, fino ad un massimo di 10 punti. Nel caso di parità, verrà preferito il candidato più giovane di età.
La selezione avverrà, salvo diverse comunicazioni il giorno 18.12.2023 dalle ore 11,30 presso gli uffici dell’Avvocatura, in Gaeta Piazza XIX Maggio. Ogni eventuale variazione in ordine alla data e all’orario dei colloqui sarà pubblicata in rete civica.
Dopo l’espletamento della selezione, nel termine di dieci giorni dalla data di ricevimento della lettera raccomandata relativa alla individuazione del candidato, il medesimo dovrà far pervenire alla Avvocatura Comunale una dichiarazione di accettazione, senza riserve, della propria designazione per lo svolgimento della pratica professionale.
La pratica legale avrà la durata prevista per legge per quanto riguarda le avvocature degli enti pubblici.
La pratica legale è disciplinata dal regolamento della Avvocatura Comunale e dalla normativa forense con le modalità operative stabilite dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di appartenenza (art. 20 comma 1 regolamento Avvocatura).
La spesa di iscrizione al registro dei praticanti avvocati sarà a carico dello stesso ed anche quella relativa alla polizza assicurativa.
Sarà cura del praticante, depositare presso l’ufficio legale del Comune di Gaeta, la documentazione attestante la copertura assicurativa per responsabilità civile propria e presso terzi.
La pratica legale non costituisce alcun titolo e/o diritto alla costituzione di un rapporto di impiego di subordinazione o collaborazione professionale alcuna con la P.A., né può costituire presupposto per rivendicazioni economiche di alcun genere a carico dell’ente, e non potrà protrarsi oltre il tempo previsto dalla legge.
Al praticante ammesso sarà riconosciuta da parte dell’Ente, dopo i primi sei mesi di praticantato, compatibilmente con la disponibilità delle risorse e di quanto previsto dalla normativa in materia, una somma forfettaria a titolo di rimborso spese da determinare con successivo provvedimento (art.20 comma 3 regolamento Avvocatura).
Lo svolgimento della pratica comporta il rispetto delle norme di deontologia professionale, compreso il rispetto del segreto professionale.
Nel caso in cui l’attività del praticante sia contraria al decoro ed agli interessi dell’ente, ovvero nel caso in cui venga meno il rapporto di fiducia, il Coordinatore della Avvocatura, sentito l’avvocato Vicario, può interrompere immediatamente il rapporto con lo stesso.
La pratica forense presso la Avvocatura Comunale non è compatibile con lo svolgimento di altre pratiche presso studi legali pubblici e privati, né con rapporti di impiego pubblico e/o privato.
Il praticante ammesso è tenuto a presentare i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti, entro dieci giorni dalla richiesta della Avvocatura Comunale, e procedere a proprie cure e spese, alla sollecita iscrizione presso apposito Albo dell’Ordine degli Avvocati di appartenenza.
I dati forniti dai candidati saranno raccolti e trattati per le finalità di gestione della pratica forense, nel rispetto delle norme sulla privacy.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Avvocatura comunale ai seguenti numeri telefonici 0771.469233 - 0771.469277 in orario di ufficio.
Il presente avviso verrà inoltrato anche presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per la più ampia diffusione dello stesso e pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Gaeta.