Al via lo studio di fattibilità e le attività propedeutiche per l'ottimizzazione e la realizzazione di sistemi fognari di smaltimento delle acque meteoriche nel Comune di Gaeta. Lo ha deciso la Giunta Municipale, con apposita delibera, demandando al dirigente del Dipartimento Cura Qualità del Territorio e Sostenibilità Ambientale dr. Pasquale Fusco, lo svolgimento di ogni azione necessaria.
Massimo, dunque, l'impegno nella tutela del territorio dell'Amministrazione Comunale che, per la prima volta nella storia di Gaeta, realizza una mappatura del sistema fognario delle acque bianche : "E' nostro intento - dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano - risolvere gli atavici problemi relativi al mancato corretto deflusso delle acque bianche sul territorio di Gaeta, dando anche risposte concrete in tema di prevenzione dei rischi idraulici. Un'emergenza ignorata dalle precedenti amministrazioni, a cui noi diamo invece priorità. Da diversi anni ormai, anche a causa di forti precipitazioni, dovute ai cambiamenti atmosferici in corso, il territorio è diventato particolarmente vulnerabile, aumentando rischi idraulici ed ambientali diretti ed indiretti. Al fine di un'efficace prevenzione è opportuno provvedere ad attente valutazioni e procedere alla razionalizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.
In tale ottica diventa improcrastinabile la redazione di uno studio di fattibilità per realizzare un programma di attività ed interventi mirati. Sulla base delle indicazioni che ne scaturiranno, si procederà alla creazione delle necessarie opere e alla predisposizione di reti separate per acque bianche e nere".
Tale studio, infatti, risponderà anche alle esigenze delle zone di nuova urbanizzazione per le quali la normativa vigente prevede reti di convogliamento separate per le acque meteoriche e le acque reflue.