11Maggio2024

170 anni dell’Istituto Nautico

Tags: News News

Il giorno 10 maggio si è svolta la cerimonia dei 170 anni dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto” presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta.

La data in cui si è svolta la cerimonia è stata scelta per un motivo particolare, poiché storicamente, il 10 maggio del 1854, il Re Ferdinando II di Borbone firmò il regio decreto 1175 con cui venne istituita la Scuola Nautica nel Borgo di Gaeta. La sede della scuola venne costituita nel Palazzo Occagna, nel Borgo di Gaeta, all’inizio della scalinata che portava al Convento dei Cappuccini.

La cerimonia della realtà dell’istruzione nautica nella città di Gaeta ha visto i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosa Valente e gli interventi delle istituzioni presenti in platea; alcuni studenti dell’Istituto si sono esibiti sul palco dell’Ariston e successivamente  è stato proiettato il docufilm “1854-2024 Istituto Nautico di Gaeta, 170 anni di storia del Caboto”; infine è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “L’istruzione nautica dalla visione locale alla visione internazionale: evoluzione e prospettive di sviluppo tecnico e normativo“.

Il Sindaco Cristian Leccese ha rivolto un sincero augurio alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosa Valente, ai docenti, all’intero personale ATA e agli studenti che hanno frequentato in passato l’Istituto e che tuttora lo frequentano, essendo i protagonisti indiscussi di questo giorno di festa. Il Primo Cittadino inoltre afferma che “170 anni sono solo l’inizio di un percorso e un viaggio ancora più grande che aspetta l’Istituto Nautico di Gaeta.”

WhatsApp Image 2024-05-13 at 09.23.35